Con nota 3474 del 12/6/2023 il MIM ha comunicato che, sulla base dei controlli effettuati sul sistema di monitoraggio e rendicontazione del Piano nazionale per la scuola digitale (PNSD), risulta che alcune istituzioni scolastiche non hanno utilizzato, del tutto o in parte, gli importi loro attribuiti per le finalità delle singole azioni previste dal PNSD.
Al riguardo fa presente che, nella sezione “Restituzioni” della piattaforma PNSD - Gestione azioni è stata data evidenza di tali importi per ogni singola azione e istituzione scolastica.
Al fine di chiudere le posizioni ancora aperte, i dirigenti scolastici delle scuole che presentano tali situazioni in piattaforma dovranno restituire, entro il 10 luglio, le somme indicate, al conto entrate del bilancio dello Stato e a comunicarle tramite l’applicazione “Restituzioni” della piattaforma PNSD Gestione Azioni.
Queste le coordinate per effettuare il versamento:
- capitolo di entrata di Capo XIII n. 3550, denominato “Entrate eventuali e diverse concernenti il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca” – articolo 06;
- codice Iban: IT 48O 01000 03245 348 0 13 3550 06;
- beneficiario del versamento: 350 Tesoreria Centrale;
- causale del versamento: “PNSD - Restituzione risorse inutilizzate – Azione/Avviso [Inserire dettaglio dell’azione o dell’avviso]”.
Qualora le istituzioni scolastiche abbiano comunque utilizzato le risorse loro assegnate potranno, entro la stessa data, rendicontare le spese attraverso le specifiche applicazioni PNSD Gestione Azioni.
L’organo di controllo presso l’istituzione scolastica verificherà l’avvenuto versamento in conto entrate del bilancio dello Stato delle risorse non utilizzate e l’evidenza dell’avvenuto versamento dovrà essere inserito in piattaforma.
Eventuali richieste di chiarimento, relative alla procedura così descritta, dovranno essere formulate esclusivamente tramite la piattaforma “PNSD – Gestione Azioni”, utilizzando la funzione “Le tue richieste”.