Per rispondere all’esigenza rappresentata da alcuni uffici utenti del Service Personale Tesoro, il MEF ha comunicatodi aver rilasciato la nuova funzione di SPT WEB con la quale è possibile svolgere in maniera automatizzata e centralizzata le attività inerenti il calcolo degli interessi legali e la rivalutazione monetaria su importi dovuti ai titolari di iscrizioni stipendiali e di pensioni di guerra.
La nuova funzione è fruibile sia in ambiente “Stipendi” sia in ambiente “Pensioni di Guerra”, dal Menu Consultazioni di Servizio:
- per gli Stipendi, l’accesso è consentito dal percorso Consultazioni di Servizio/Utilità/Rivalutazione monetaria e gestione interessi legali;
- per le Pensioni di Guerra, l’accesso è consentito dal percorso Consultazioni di Servizio/Dati/Rivalutazione monetaria e gestione interessi legali.
Si comunica, inoltre, che la funzione in argomento può essere attivata in modalità manuale per Stipendi e Pensioni di Guerra, e in modalità automatizzata solo per Pensioni di Guerra.
In particolare, con la modalità manuale potrà essere effettuato il calcolo degli interessi e/o la rivalutazione monetaria sulle singole iscrizioni tramite inserimento manuale dei dati contabili; con la modalità automatica per le pensioni di guerra sarà possibile effettuare il calcolo degli interessi e/o la rivalutazione monetaria dei dati registrati al momento di un primo pagamento, oggetto di rivalutazione.
Si precisa che il calcolo generato non produce il pagamento automatico delle quote. L'importo da liquidare dovrà essere comunicato tramite le apposite funzioni di pagamento arretrato, dopo la regolare revisione amministrativa.
Al presente messaggio si allega il manuale con le istruzioni di dettaglio per l’utilizzo della nuova funzione.
Si invitano gli uffici a segnalare tempestivamente eventuali anomalie riscontrate nell’utilizzo della procedura mediante l’ apposito modulo di richiesta online, nella sezione assistenza SPT,