Aule malmesse, se non addirittura degradate, classi sovraffollate, edifici senza certificazioni e manutenzione carente.

Questo è il quadro che emerge dal IX Rapporto “Sicurezza, qualità e comfort degli edifici scolastici”, presentato ieri a Roma da Cittadinanzattiva. Il Rapporto nasce dall’indagine su 88 scuole appartenenti a 13 Province di 12 Regioni: Piemonte, Lombardia, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna.

In sintesi: numerosi i distacchi di intonaco (rilevati nel 18% delle classi), presenza di altri segni di fatiscenza (30%), finestre rotte (23%), assenza di tapparelle o persiane (56%), pavimenti sconnessi (21%), banchi e sedie rotte (rispettivamente nel 13% e nel18% dei casi), presenza di barriere architettoniche (9%), sono tra i principali elementi di pericolo.

Il 28% degli edifici scolastici, inoltre, è del tutto fuorilegge, perchè privo delle certificazioni e dei requisiti di base previsti dalla legge sulla sicurezza.

A questi dati si aggiunge l’aumento del numero di studenti per aula che non fa che aggravare la situazione. Dal Rapporto emerge che le classi con più di 30 alunni sono 21 su un totale di 1234, ossia l’1,7%.

Per saperne di più leggi il comunicato e scarica il rapporto.