Dal 26 al 28 ottobre la città di Palermo accoglierà un nuovo seminario di formazione che vedrà coinvolti i docenti dei paesi della community eTwinning (Albania, Bulgaria, Cipro, Francia, Giordania, Italia, Libano, Malta, Tunisia) sul tema “Across the same ancient sea: our shared Mediterranean roots”, per trovare nuovi punti di contatto e creare nuovi progetti collaborativi a distanza nell’anno scolastico 2023/2024.
L’incontro è dedicato ai docenti della scuola secondaria di II grado delle materie: lettere, filosofia, storia, latino, greco, inglese, storia dell’arte, musica, educazione visiva, progettazione.
I docenti saranno chiamati a immaginare insieme come valorizzare in maniera collaborativa la grande varietà che caratterizza le culture mediterranee e a metterne in luce le espressioni culturali attraverso musica, danza, cibo, mitologia, letteratura potenziate dall’uso delle TIC.
Indire è entrato a far parte del Dottorato Nazionale in Learning Sciences and Digital Technologies, un network scientifico di ricercatori e docenti di trenta università e due enti di ricerca. I dottorandi, attraverso numerosi programmi di ricerca, studieranno le basi pedagogiche e neuroscientifiche dell’apprendimento, le principali teorie pedagogico-didattiche e il design digitale.
Ogni progetto sarà focalizzato su temi quali la programmazione, l’animazione digitale, la simulazione, la robotica, il design dell’interazione, i serious games, l’applicazione di moduli di IA per gli ambienti di apprendimento, la realtà aumentata e molto altro.
I posti disponibili sono 45 e 41 le borse di studio. L'invio delle domande di ammissione deve avvenire entro il 7 settembre 2023.
L’ente di formazione Amajor for Future propone per l’a.s. 2023-2024 l’omonimo progetto di orientamento, rivolto alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di II grado, in particolar modo degli Istituti Professionali.
Il progetto prevede la partecipazione a workshop articolati nelle due seguenti fasi incentrate su: attività pratiche e strumenti di analisi con l’obiettivo di trasmettere agli studenti un metodo per comprendere come sia possibile scegliere una realtà lavorativa sulla base dei propri valori e del proprio potenziale, e la facilitazione dell’incontro con aziende del territorio.
Per partecipare è necessario inviare una e-mail a
La Fondazione Museo Civico di Rovereto, assieme alla sua rete di partner regionali, coordina anche per l'a.s. 2023/2024 gli eventi italiani di "First lego League", un concorso mondiale rivolto a squadre di giovani, il cui scopo è favorire l’apprendimento delle STEM in modo coinvolgente attraverso esperienze dirette di problem solving e di progettazione di robot realizzati con i kit LEGO per la robotica educativa. La Competizione è inserita nel programma annuale di valorizzazione delle eccellenze del Ministero.
Il concorso è suddiviso in due categorie: Explore, rivolta a bambine e bambini nati dal 2013 al 2017, e Challenge, per ragazze e ragazzi nati dal 2006 al 2014. Per entrambe le categorie, il tema dell’anno è "MASTERPIECE: l’innovazione al servizio della creazione e della comunicazione dell'arte".
Le iscrizioni chiuderanno il 1° novembre 2023.
La Fondazione Mondo Digitale, ente accreditato dal Ministero dell’istruzione e del merito, offre per l’a.s. 2023/2024 un articolato programma al fine di supportare i docenti nella sperimentazione e nella creazione di attività didattiche innovative e gli studenti nell’acquisizione di competenze digitali strategiche.
L’offerta formativa si articola in cinque distinte aree di intervento, ed è rivolta a docenti e alunni di ogni ordine e grado. Accanto alla formazione online sulla Academy, sono organizzati eventi e laboratori in presenza, con riconoscimento di open badge digitali, attestati di formazione e ore certificate di PCTO.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito
Didattica Progetto Artech (DPA) è una piattaforma digitale innovativa rivolta alle scuole primarie e secondarie, con contenuti differenti e specifici per grado d'istituto e materie scolastiche. Il progetto mira ad avvicinare la scuola alla cultura e al cinema in maniera creativa e appassionante.
DPA sostiene la visione del cinema in sala, ed è concepita anche come potenziale strumento di connessione tra le scuole, la distribuzione e le associazioni degli esercenti. Per portare nelle sale della propria città una o più classi della stessa scuola è possibile registrarsi alla piattaforma.
Tra i contenuti disponibili ci sono webinair, videolezioni, esercitazioni e consigli pratici. Inoltre, sono disponibili dei tutoraggi, strumenti a disposizione e discrezione dei docenti e degli istituti destinatari del progetto.
IRC, Gruppo Italiano per la Rianimazione Cardiopolmonare, bandisce il primo torneo nazionale riservato agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado del territorio nazionale.
Il torneo, intitolato "Codename: ResUs School 2023 Challange", è in programma dal 16 al 22 ottobre 2023 ed è dedicato alla diffusione della cultura della rianimazione cardiopolmonare e del primo soccorso attraverso un divertente videogioco.
Il bando resterà aperto fino al 30 settembre 2023. Gli istituti interessati dovranno far pervenire i moduli di richiesta di partecipazione alla mail
La Marina Militare e Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, con l'obiettivo di favorire una maggiore interazione tra il mondo della formazione e il sistema del lavoro, promuovono un progetto formativo volto a incoraggiare l’attivazione dei “percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” e l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, da parte di studenti degli Istituti Tecnici - settore tecnologico, indirizzo trasporti e logistica, articolazioni costruzione del mezzo e conduzione del mezzo - e degli Istituti Professionali dell’indirizzo “Enogastronomia e ospitalità alberghiera”.
Per questo hanno sottoscritto un apposito accordo quadro di collaborazione, che ha l'obiettivo di favorire l'acquisizione, da parte delle studentesse e degli studenti, di competenze tecnico-professionali, nell'ambito della tutela dell'ambiente, della biodiversità e della salvaguardia del patrimonio marino e marittimo, promuovendo la cultura del mare nei suoi vari aspetti..
Torna Didacta Italia edizione siciliana, primo spin off dell’edizione nazionale, che si svolgerà per il secondo anno consecutivo negli spazi di Sicilia Fiera Exhibition Meeting Hub a Misterbianco, in provincia di Catania, da giovedì 12 a sabato 14 ottobre 2023.
L’evento è rivolto a tutti i livelli e formazione, oltre ai professionisti del mondo della scuola, alle aziende e a tutti gli addetti ai lavori. Coinvolte tutte le categorie del settore: dirigenti scolastici, docenti, formatori e i principali ordini professionali nonché gli amministratori locali.
Fra le principali novità: le iniziative dedicate all’intelligenza artificiale e ai suoi sviluppi. Inoltre, verrà allestito un ambiente dedicato alla fascia 0-6 e due aule immersive dove si potrà sperimentare la sinergia fra libro di testo e linguaggi e contenuti digitali.
In onore della figura di Inge Schönthal Feltrinelli, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e Gruppo Feltrinelli promuovono la seconda edizione del “Premio Inge Feltrinelli. Raccontare il mondo, difendere i diritti”. Il Premio, articolato in tre categorie, si rivolge alle nuove generazioni che, attraverso libri, racconti, inchieste e reportage, rendono la parola e la fotografia veicolo di partecipazione civile, in difesa dei diritti umani.
La categoria "Podcast" è dedicata alle scuole secondarie di II grado di tutta Italia e premierà idee progettuali per la realizzazione di una breve serie di podcast di inchiesta sulla tutela dei diritti da difendere e promuovere attraverso la parola.
Per partecipare si dovrà compilare la scheda del progetto e inviarla, entro il 20 novembre, all’indirizzo:
L’INDIRE ha avviato una collaborazione scientifica con l’Università degli Studi di Roma Tre per la realizzazione del Master di II livello Valutazione scolastica, qualificazione dei sistemi di istruzione e innovazione didattica. L'obiettivo è quello di promuovere le competenze teorico-operative per la formazione di coloro che operano all’interno delle istituzioni scolastiche in attività di docenza e di collaborazione con la dirigenza o che svolgono funzioni valutative nei contesti educativi e scolastici.
Le attività formative prenderanno il via il 15 febbraio 2024 e termineranno a dicembre dello stesso anno, per un totale di 60 CFU. Per essere ammessi è necessario essere in possesso di una laurea del vecchio ordinamento o di una laurea magistrale.
Questa collaborazione è finalizzata a migliorare i modelli didattici e organizzativi della scuola, intervenire sulle architetture spaziali, curricolari e disciplinari, promuovere la formazione terziaria e l’apprendimento degli adulti.
Giunto alla VI edizione, il contest fotografico internazionale Run for Art torna con il tema "Ambiente e sport". La gara, promossa dall' Accademia Olimpica Nazionale Italiana, è rivolta a giovani fotografi, professionisti e non, di età compresa tra i 18 e 35 anni.
I fotografi sono chiamati ad esprimere con i loro scatti i valori dello sport e il suo legame con l'arte. Le fotografie possono essere scattate con qualsiasi tipologia di fotocamera e smartphone. Le cinque categorie di gara sono le seguenti: Sport e ambiente naturale; Sport e ambiente sociale; Sport e ambiente urbano; Sport e ambiente culturale; Sport e ambiente nel futuro.
Scadenza per le candidature: 29 settembre 2023.
È online una nuova manifestazione di interesse rivolta a Conservatori e Istituti musicali europei, per la formazione dell’organico dell’Orchestra Erasmus, la prima orchestra formata da studenti che abbiano svolto o stiano svolgendo un’esperienza di studio Erasmus.
Si tratta di un progetto pilota per la costruzione di un ensemble artistico itinerante che, grazie al linguaggio universale della musica e dell’arte, possa rappresentare nel mondo il valore di una comune appartenenza europea, che ha come risultato una sinfonia unica.
La lista di idonei sarà composta attraverso la selezione delle candidature presentate tramite modulo online dai Conservatori e Istituti musicali, come descritto nel testo del bando. La candidatura deve essere necessariamente effettuata da ciascun Conservatorio/Istituto musicale in modalità online entro il 18 settembre 2023.
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) e il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane (FS) hanno siglato un protocollo d’intesa per promuovere iniziative e collaborazioni tra mondo della scuola e mondo delle imprese così da individuare soluzioni concrete per affrontare il crescente problema del disallineamento tra le competenze richieste dalle imprese e quelle in uscita dai percorsi scolastici e formativi.
L’intesa, di durata triennale, prevede diverse iniziative per promuovere l’informazione, il dialogo e la coprogettazione di percorsi e strumenti che rispondano all’esigenza di formare profili professionali adeguati ai fabbisogni occupazionali e per promuovere progetti operativi con le scuole e le regioni.
Il protocollo prevede anche la promozione di percorsi formativi che utilizzino la didattica laboratoriale per sviluppare le competenze strategiche e la creazione di un monitoraggio tra i Ministeri sulle esperienze attivate e sui risultati conseguiti.
Il Ministero dell'Istruzione e del Merito e l'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile hanno firmato un nuovo protocollo d'intesa per il prossimo triennio per diffondere la cultura dello sviluppo sostenibile. Il protocollo indica come prioritario l'obiettivo di realizzare il progressivo inserimento dell'educazione allo sviluppo sostenibile nei curricoli di ogni ordine e grado, a partire dall'insegnamento dell'educazione civica, valorizzando i percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (Pcto) in un'ottica di sostenibilità.
Sottoscritto dal Ministro Giuseppe Valditara e dal presidente dell'ASviS Pierluigi Stefanini, il protocollo conferma il lavoro comune tra Ministero e ASviS, che negli anni ha permesso di far conoscere e valorizzare l'Agenda 2030 dell'Onu nel sistema educativo italiano.
È stato siglato un Protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito e il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL), che punta a individuare strumenti efficaci per favorire il passaggio dal mondo della scuola a quello professionale.
Il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara e il Presidente del CNEL Renato Brunetta si impegnano a monitorare gli effetti della riforma dell’orientamento scolastico prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Il Protocollo prevede un approfondimento dei percorsi di orientamento dei giovani, della conoscenza sulle nuove professionalità e opportunità occupazionali. MIM e CNEL istituiranno un Comitato di coordinamento paritetico, composto da tre membri per ciascuna delle parti e costituito con provvedimento del competente Dipartimento del MIM.
AIRC nelle scuole è il progetto gratuito di educazione alla salute e alla cittadinanza attiva che AIRC rivolge a docenti e studenti delle scuole di ogni ordine e grado con l’obiettivo di avvicinare i giovani alla cultura della prevenzione e del benessere, alla scienza e al mondo della ricerca sul cancro, attraverso attività educational interattive, con materiali didattici e iniziative loro dedicate.
Il progetto vede la collaborazione del Ministero dell’Istruzione, con programmi e azioni condivise e kit didattici interattivi per ogni ordine e grado. Inoltre, tramite il canale Youtube mette a disposizione svariati contenuti di approfondimento e una ricca raccolta di spunti per imparare divertendosi.
Schede declinate per ogni ordine e grado di scuola presentano l’iniziativa.
EPALE Edu Hack è il social hackathon di Epale che l’Unità Epale Italia promuove in collaborazione con EGInA Foligno e la Rete di scopo nazionale ICT IdA della Ridap. Per il terzo anno docenti e discenti dei CPIA e degli istituti di secondo grado che erogano percorsi per adulti sono chiamati a partecipare alla ormai consueta sfida “giocosa” in cui si è divisi in squadre ma si apprende tutti insieme.
La nuova edizione si intitola: "Percorsi di cittadinanza: esperienze innovative per la comunità e l’occupabilità."
Il calendario degli incontri prevede: Giornata di presentazione: 15 settembre 2023; Giornate di formazione: 10 novembre10.00 – 13.00 Prima giornata (online), 17 novembre2023 10.00 -13.00 Seconda giornata (online); Hackathon 24 novembre1 giorno (online) e 30 novembre - 1 dicembrein presenza a Roma.
Stipendi e prospettive di carriera degli insegnanti sono aspetti cruciali delle politiche europee e nazionali volte ad attrarre i candidati migliori e a garantire la loro permanenza nella professione. Da qui la necessità di conoscere e analizzare le retribuzioni degli insegnanti in Europa e le loro prospettive di aumento salariale nel corso della loro professione.
Le schede paese, rese disponibili dalla rete Eurydice in formato open data, mostrano le caratteristiche e gli elementi principali della retribuzione degli insegnanti e dei capi di istituto in ciascuno dei 39 sistemi educativi oggetto dell’analisi.
La pubblicazione delle schede paese precede l’uscita del rapporto Teachers’ and school heads’ salaries and allowances, 2021/2022, che uscirà il 5 ottobre prossimo, in occasione della giornata mondiale degli insegnanti. Tale analisi comparativa esaminerà gli stipendi di base degli insegnanti a inizio professione e il loro aumento, a partire dal 2014/2015.
La Convenzione di Istanbul ha definito la complessità della violenza di genere come un fenomeno largamente diffuso che colpisce non solo le donne che subiscono direttamente, ma anche chi la vive "di riflesso": i minorenni che assistono alla violenza e che possono soffrire di disturbi emotivi e del comportamento lungo il corso della loro vita.
Una delle cause principali della violenza di genere è da rintracciarsi nell'educazione, in un’idea di patriarcato che conferisce potere e privilegi tali da vivere il rapporto con l'altro sesso con profonda disuguaglianza,. In questo senso la risoluzione 25 gennaio 2023, n. 2480, "Il ruolo e la responsabilità di uomini e ragazzi nel porre fine alla violenza di genere nei confronti di donne e ragazze", sottolinea l'importanza di creare un ambiente nel quale gli uomini diventino modelli positivi.
È necessario quindi che gli Stati facenti parte del Consiglio d’Europa ratifichino la Convenzione di Istanbul che al paragrafo 4 dell’articolo 12 incoraggia gli uomini a contribuire attivamente alla prevenzione della violenza contro le donne e della violenza domestica. Devono essere adottate strategie e misure economiche in grado di incentivare l'educazione all'uguaglianza di genere fin dalla più giovane età. A questa pagina un approfondimento giuridico sul tema del ruolo dell'educazione dei ragazzi nel contrasto e prevenzione della violenza di genere.