Si è svolta, presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito, una riunione con le istituzioni centrali e locali e i soggetti competenti delle Regioni Calabria e Sicilia per avviare una collaborazione sistematica finalizzata a soddisfare il fabbisogno occupazionale richiesto dalla realizzazione e gestione delle opere infrastrutturali, tra cui il Ponte sullo Stretto di Messina.
“L’istruzione tecnica e professionale ricopre un ruolo chiave nella formazione dei tecnici necessari alla realizzazione e gestione di grandi opere, come il Ponte sullo Stretto di Messina, funzionali allo sviluppo dei territori. Non è un caso che Regioni come la Calabria e la Sicilia abbiano registrato un alto numero di adesioni alla sperimentazione della riforma 4+2” ha dichiarato il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.
“Il Ponte sullo Stretto – ha aggiunto il Ministro - non è solo un’opera infrastrutturale necessaria a collegare la Sicilia al continente, ma rappresenta un’opportunità straordinaria di sviluppo del Mezzogiorno che necessita di tecnici con una formazione di eccellenza, quale quella a cui puntiamo con la riforma del 4+2. Auspico un puntuale e costante coinvolgimento di tutti i soggetti interessati, affinché insieme possiamo delineare il futuro del Sud Italia e riunire il Paese partendo dalla scuola”.
A partire dalle ore 18:00 di venerdì 5 luglio fino alle ore 08:00 di lunedì 8 luglio, è prevista la chiusura temporanea del Portale NoiPA per consentire interventi di aggiornamento del sistema.
Mercoledì 26 giugno, a Lignano Sabbiadoro si è tenuta l'inaugurazione di YounG7 for education, un'iniziativa dedicata agli studenti e organizzata per la prima volta nell'ambito del G7 Istruzione, che inizierà domani a Trieste.
All'evento erano presenti il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, il sottosegretario Paola Frassinetti, il presidente del Consiglio regionale Mauro Bordin e il sindaco di Lignano Sabbiadoro, Laura Giorgi.
YounG7 coinvolgerà un totale di 80 istituti scolastici provenienti da tutto il mondo, con oltre 350 studenti e 70 docenti partecipanti, e offrirà attività di formazione per studenti e docenti, oltre a laboratori pratici di arte, cucina, musica e sport, trattando temi che spaziano dall'intelligenza artificiale alle materie STEM, alla cultura, ai principi di libertà e sussidiarietà,. La cerimonia di chiusura si terrà sabato 29 giugno.
Il MIM ha pubblicato il D.M.108 del 4/06/2024, recante "Programma per la valorizzazione delle eccellenze per l'a.s. 2024/2025".
Per l’anno scolastico 2024/2025, le competizioni individuate, ai fini dell’accesso ai riconoscimenti e ai premi previsti dall’articolo 4 del decreto legislativo 29/12/2007, n. 262, sono elencate nell’Allegato 1.
Accedono al beneficio dei riconoscimenti e dei premi, previsti dall’articolo 4 del citato decreto legislativo, gli studenti che ottengono la votazione di 100 e lode nell’esame di Stato e gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che raggiungono risultati elevati nelle competizioni elencate nell’Allegato 1.
Consulta l'agenda costantemente aggiornata con le date da ricordare per scuole, docenti, personale scolastico e studenti - L'AGENDA DI GIUGNO 2024
Si informa che sono disponibili i dati regionali sugli studenti ammessi all’Esame di Stato per il secondo ciclo d’istruzione per l’anno scolastico 2023/2024. La tabella
Il servizio della mensa scolastica diventa ogni anno più costoso per le famiglie in Italia e le disuguaglianze territoriali penalizzano il Sud dove bambine e bambini hanno minori possibilità di accesso. I dati diffusi da "Cittadinanzattiva" confermano la necessità di un investimento maggiore per garantire a tutti gli alunni della scuola primaria l’accesso servizio di refezione scolastica.
Per questa ragione, secondo Save The Children la mensa scolastica è fondamentale per garantire a studentesse e studenti, soprattutto quelli in condizioni di maggior bisogno, il consumo di almeno un pasto sano ed equilibrato al giorno. Dotare le scuole di mensa consente inoltre di estendere il tempo pieno e quindi potenziare l’offerta formativa,
Un primo passo per agire sulla questione sarebbe istituire un “Fondo di contrasto alla povertà alimentare a scuola” da destinare ai Comuni che utilizzano una quota di bilancio per consentire l’accesso alla mensa agli studenti della scuola primaria in difficoltà economiche e aumentare le risorse destinate al Fondo di solidarietà comunale.
84 e 85 euro al mese è quanto una famiglia ha speso in media nell’anno scolastico in corso per la mensa di un figlio iscritto rispettivamente alla scuola dell’infanzia e alla primaria. A dirlo la VII indagine di Cittadinanzattiva sulle mense scolastiche.
L'indagine ha preso in esame le tariffe di tutti i 110 capoluoghi di provincia sia per la scuola dell’infanzia che per la primaria. È inoltre presente una disamina dei fondi messi a disposizione con il PNRR nei vari territori: su 1052 interventi previsti e 600 milioni di fondi stanziati, il Sud riceve – da graduatorie di giugno 2023, le ultime disponibili – la metà delle risorse, contro il 58% previsto da piano originario.
Inoltre, sul totale degli interventi previsti a livello nazionale, poco più della metà (541 su 1052) prevede la costruzione di nuovi locali mensa; per il 21% si tratta di interventi di demolizione, ricostruzione ed ampliamento e per il 28% di riqualificazione, riconversione e messa in sicurezza di spazi e mense preesistenti.
Il Premio Scurati, istituito nel 2005 dall’Associazione italiana media education (MED), ha lo scopo di promuovere la produzione di buone pratiche di media education in tutti gli ambiti educativi: scuola, terzo settore, educazione degli adulti, territorio.
Al Premio possono partecipare gratuitamente docenti, educatori, operatori del terzo settore in ambito giovanile e tutti coloro che intendano presentare le proprie esperienze di media education, realizzate in qualunque tipo di contesto educativo.
La scadenza per l’invio delle candidature è il 18 maggio 2024. La giuria formulerà una classifica e premierà il primo classificato esplicitando la motivazione. Il vincitore sarà inserito nell’albo d’onore del Premio MED Cesare Scurati; inoltre i prodotti dei vincitori potranno essere pubblicati nella sezione “Buone Pratiche” della rivista del MED, Media education. Studi, ricerche, buone pratiche.
La manifestazione, giunta alla XII edizione, si terrà a Roma dal 25 al 27 ottobre 2024 e dedicherà uno spazio ai progetti innovativi ideati dalle scuole e dagli studenti.
Gli Istituti scolastici superiori di secondo grado che vorranno presentare la propria candidatura potranno partecipare alla Call for Schools entro il 3 giugno 2024.
Il premio, realizzato dal Sistema delle Camere di commercio italiane in collaborazione con il Ministero dell'istruzione e del merito, è giunto alla VII edizione e per l'anno 2024 intende ancora di più valorizzare non solo le esperienze di qualità realizzate in PCTO, tirocinio curriculare o apprendistato, ma anche le competenze acquisite in tutti questi contesti formativi.
La premiazione nazionale dei vincitori avverrà nell'ambito della manifestazione Job&Orienta, in programma a Verona il 27-30 novembre 2024.
I termini di iscrizione chiuderanno alle ore 17 dell'11 ottobre 2024.
Il Comune di Vietri sul Mare (SA) e l’Associazione culturale “La Congrega Letteraria”, in collaborazione con la Pro Loco di Vietri sul Mare, organizzano la X Edizione del Concorso internazionale di poesia “Poesis”, promosso nell’ambito della rassegna culturale “La Congrega Letteraria”.
Il premio si prefigge di rinsaldare il dialogo poetico dei e tra i giovani, affinché parlino per loro stessi e per tutti, e con una voce che sappia, libera e rivoluzionaria, sollevarsi sulla raucedine dei nostri tempi. Il premio, la cui partecipazione è gratuita, ha carattere internazionale ed è diviso in due sezioni, in quanto è prevista la partecipazione anche di studenti stranieri
Le schede di partecipazione al Concorso e gli elaborati dovranno pervenire entro il 31 luglio 2024.
Il Comitato "Penne e Video Sconosciuti" della Pro Loco di Piancastagnaio (SI), in collaborazione con il Comune di Piancastagnaio, indice il XXVI Concorso Nazionale “Penne Sconosciute” e il XXI Concorso Nazionale “Video Sconosciuti”, Edizioni 2024.
I Concorsi, che fanno parte del progetto “Dialogo tra le generazioni – memoria per il futuro”, sono aperti a tutte le scuole, dalle primarie alle superiori, ed a gruppi autonomi. il concorso, si articola in cinque sezioni, in base all'ordine e grado dell'istituto, e prevede che partecipazione gratuita.
Le schede di partecipazione ai concorsi dovranno pervenire, unitamente ai lavori svolti, entro e non oltre il 30 giugno 2024.
L’Associazione Culturale no profit “Libero Teatro” inaugura la Sessione Primavera del Social Film Festival Artelesia 2024, con l’intento di diffondere la cultura cinematografica e potenziare l’interesse degli studenti delle Scuole di ogni ordine e grado e delle Università verso temi di impegno sociale e civile.
Il Social Film Festival ArTelesia intende diffondere la cultura cinematografica e potenziare l’interesse degli studenti delle Scuole di ogni ordine e grado e delle Università verso temi di impegno sociale e civile, attraverso l’audiovisivo, in qualità di efficacie strumento educativo-didattico.
La scheda di partecipazione al concorso dovrà pervenire, unitamente ai lavori svolti, entro e non oltre il 30 giugno 2024.
È indetta anche per il corrente anno scolastico la "Gara Nazionale" rivolta agli studenti degli Istituti Tecnici e degli Istituti Professionali che frequentano il IV anno di corso. La Gara, istituita per la valorizzazione delle eccellenze, rappresenta anche un momento di verifica delle conoscenze, delle abilità, delle competenze e dei livelli professionali raggiunti, oltre che un’occasione di scambio di esperienze tra realtà socioculturali diverse.
La Gara si svolge in due fasi: A) Livello di singola scuola: ogni scuola individua lo studente ritenuto più idoneo a rappresentare l'istituto; B) Livello nazionale: gli istituti presso i quali si svolge la prova nazionale sono quelli i cui allievi sono risultati vincitori nella precedente edizione.
In relazione ai settori di interesse, ciascuna prova nazionale consisterà nell'elaborazione e realizzazione di progetti concernenti le discipline tecniche maggiormente professionalizzanti dell'indirizzo di studi; la durata della prova è prevista di norma in due giornate di cinque ore ciascuna. Ai primi tre classificati per ciascun indirizzo verrà rilasciato un attestato di merito. Per ottenere gli incentivi previsti, tutta la documentazione dovrà essere fatta pervenire dai dirigenti scolastici entro e non oltre il 28 giugno 2024.
Si informa che giovedì 18 aprile 2024, dalle ore 19 fino alla mezzanotte, le piattaforme “FUTURA PNRR-Gestione progetti” e “Scuola futura” non saranno accessibili in quanto soggette ad attività di manutenzione dell’infrastruttura informatica.
Il Concorso di idee “Quando i ragazzi ci insegnano” si inserisce in un piano di interventi complessivo che il MIC, il MIM e il MAECI promuovono per favorire la lettura all’interno delle istituzioni scolastiche; è rivolto agli alunni delle scuole secondarie di secondo grado italiane, in Italia e all’estero, ed è volto a stimolare e a motivare alla lettura che riveste un ruolo di fondamentale importanza nella crescita e nella formazione personale, culturale e sociale degli individui.
Dopo aver approfondito in classe, attraverso la guida dei docenti, la figura e l’opera di un autore italiano, gli studenti e le studentesse sono invitati a realizzare un video, la cui durata non deve eccedere i 12 minuti. La partecipazione al Concorso è gratuita e l’invio degli elaborati dovrà avvenire entro le ore 13 del 31 maggio 2024.
Un incremento crescente delle denunce di scomparsa, con numeri elevati per quelle dei minori: è quanto emerge dalla 30° relazione del Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse, pubblicata recentemente. In particolare, si rileva che, su un totale di denunce di scomparsa nell’anno 2023 di oltre ventinovemila persone, circa il 75% ha riguardato minori.
Nell’ottica della prevenzione di questo preoccupante fenomeno, il Commissario del Governo Prefetto, Maria Luisa Pellizzari, e il Direttore generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico del Ministero dell’Istruzione e del Merito, Maria Assunta Palermo, hanno sottoscritto, il 22 febbraio scorso, un Protocollo d’intesa con l’obiettivo di adottare azioni di contrasto sempre più efficaci.
In particolare, si prevedono iniziative di sensibilizzazione della comunità scolastica sul fenomeno, specifiche attività didattiche e formative nell’ambito delle scuole stesse nonché l’avvio di attività di ricerca finalizzate all’analisi delle motivazioni che inducono il minore ad allontanarsi dalla famiglia, individuando misure di contrasto idonee.
Il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara e il Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi David Lazzari hanno firmato un protocollo triennale per supportare il mondo della scuola nelle azioni volte alla prevenzione delle forme di disagio psicologico e di promozione del benessere, anche a seguito dei gravi episodi di violenza che hanno coinvolto giovani e giovanissimi.
Il proposito è di attuare una proficua collaborazione finalizzata alla prevenzione dei disagi psico-comportamentali di studentesse e studenti, al potenziamento dei percorsi progettuali per l’acquisizione di competenze personali per la vita e alla promozione del benessere psico-relazionale nei confronti di tutti i soggetti della scuola.
Le parti si impegnano ad avviare, in via sperimentale, la progettazione di presìdi territoriali di esperti psicologi a supporto delle scuole volti a favorire il superamento delle fragilità evolutive nei contesti scolastici, anche con riferimento alle situazioni di svantaggio sociale e culturale che ostacolano i processi di socializzazione e partecipazione alla vita della comunità scolastica, oltre che a supportare le istituzioni scolastiche nell’attuazione di percorsi progettuali volti a prevenire e contrastare la violenza e il bullismo.