Torniamo a parlare di semplificazione amministrativa.
Finalmente il Miur ha preso impegni precisi con i Sindacati non solo su alcune delle “molestie” burocratiche che affliggono le segreterie scolastiche, alle quali si richiede continuamente lo svolgimento di adempimenti urgenti, spesso non necessari se la macchina amministrativa fosse organizzata meglio, ma anche sull'avvio di procedure che dovrebbero semplificare e supportare le scuole nel quotidiano.
Pare che (almeno così riporta la Flc Cgil) entro il mese di dicembre di quest’anno sarà definito il progetto di dettaglio dell’Help Desk, che consentirà alle scuole di dialogare direttamente con il Miur e di ricevere un supporto concreto e tempestivo sulle tematiche contabili e amministrative. Solo dopo dicembre sarà fissato un cronoprogramma di implementazione.
Il progetto prevede sia l’istituzione di un servizio di domande e risposte (via telefono o via mail) con la partecipazione anche degli Uffici scolastici regionali, sia la realizzazione di un forum il cui obiettivo dovrebbe essere fornire soluzioni “validate” e ufficiali da parte del Miur su specifici argomenti.
Altro tema caldo è rappresentato dal pagamento diretto delle supplenze da parte del Mef. Anche su questo aspetto il Miur ha preso un impegno ufficiale e formale: definire il progetto nei prossimi mesi, avviare la sperimentazione verso il secondo bimestre dell’anno prossimo e applicarlo dal 1° settembre 2015.
Ci auguriamo che questa volta non siano solo parole al vento e che finalmente si vada nella direzione giusta, quella della semplificazione amministrativa, tanto annunciata dalle Istituzioni, ma in molti casi ferma ancora ai nastri di partenza.