Sinergie di Scuola

Uniemens è, com’è noto, lo strumento di comunicazione tra i datori di lavoro e l’Inps, in relazione alle vicende che riguardano il rapporto di lavoro dipendente e che abbiano conseguenze dal punto di vista previdenziale o assistenziale.

L’Uniemens consente pertanto di ricondurre ogni informazione che i datori di lavoro rendono all’Inps in ordine alle vicende relative ai rapporti di lavoro subordinato, con l’obiettivo di rendere più agevole ed automatica la comunicazione di tali informazioni e più efficiente la gestione delle prestazioni che possono derivarne per i lavoratori.

In tale ottica, l’Inps, con la circolare n. 13 del 28 gennaio 2011 spiega come con  Uniemens sia possibile veicolare, da una parte le informazioni relative ai giorni di sospensione o riduzione dell’attività lavorativa che possono dare luogo ad integrazione salariale, dall’altra il dato sulle giornate di lavoro effettivamente prestate, valide per il calcolo e la liquidazione dell’indennità di disoccupazione con requisiti ridotti.

Per quanto riguarda in particolare quest’ultima, sulla base della sperimentazione effettuata nel corso del 2010 nella liquidazione dell’indennità di disoccupazione non agricola con requisiti ridotti in competenza 2009, a far data dalla dichiarazione di competenza gennaio 2011 il flusso delle denunce retributive mensili (Uniemens) viene arricchito con il dato relativo alle giornate effettivamente lavorate per ogni singola settimana.

L’integrazione del calendario giornaliero nel flusso Uniemens, consentirà la semplificazione delle operazioni di liquidazione con il prelievo automatizzato dei dati dagli archivi in possesso dell’Istituto, evitando di gravare datore di lavoro e lavoratore dell’obbligo di produrre il modello DL 86/88 bis con i dati relativi al rapporto di lavoro.

Restano ferme le disposizioni di cui alla circolare 115/2008 laddove prevedono che, nel solo caso di mancato aggiornamento, al momento della presentazione della domanda, delle informazioni necessarie per la liquidazione automatizzata, si dovrà richiedere al lavoratore la relativa documentazione con le modalità indicate nella circolare n. 28/2007 (autocertificazione dei dati retributivi e contrattuali, ultime buste paga, ecc.).

Pertanto, la gestione delle domande di disoccupazione con requisiti ridotti in competenza 2010, da presentare entro e non oltre il 31 marzo 2011, seguirà le procedure di liquidazione attualmente in uso con la possibilità di adottare le modalità previste in via sperimentale con il messaggio n. 6027 del 1° marzo 2010.

Per quanto sopra è prevista una fase transitoria.

Allo scopo di assicurare la liquidazione delle indennità di disoccupazione con requisiti ridotti in competenza 2011 sulla base delle dichiarazioni Uniemens e di abrogare il modello DL 86/88, l’Istituto dovrà in ogni caso avere la disponibilità dei dati giornalieri. Sarà pertanto prevista una modalità di dichiarazione posticipata dei medesimi dati.

Leggi altri contenuti su:

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.