Concorso per DSGA

Il Ministro della Funzione Pubblica ha firmato il provvedimento che consente la procedura valutativa per il passaggio dei Facenti Funzioni di DSGA all’Area dei Funzionari e delle Elevate qualificazioni e l’indizione contestuale del concorso ordinario di DSGA.

Lo fa sapere la FLC CGIL, che riporta quanto appreso da fonti ministeriali.

Le disposizioni relative allo svolgimento della procedura valutativa per la progressione del personale assistente amministrativo facente funzione di DSGA all’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione sono contenute nel D.M. n. 74 del 12/04/2024. LEGGI LA NOTIZIA

Con riferimento invece al Concorso ordinario siamo in attesa di conoscere il bando, con tutte le indicazioni. Nel frattempo, è possibile fare riferimento al regolamento, che risale ormai al 2022. LEGGI LA NOTIZIA

Programma d'esame

Per la prova scritta, i 60 quesiti sono somministrati secondo la seguente ripartizione:

• Diritto Costituzionale e Diritto Amministrativo con riferimento al diritto dell'Unione europea n. 5 quesiti;
  • Diritto civile n. 4 quesiti;
  • Contabilità pubblica con particolare riferimento alla gestione amministrativo contabile delle istituzioni scolastiche n. 18 quesiti;
  • Diritto del lavoro, con particolare riferimento al pubblico impiego contrattualizzato, n. 10 quesiti;
  • Legislazione scolastica n. 8 quesiti;
  • Ordinamento e gestione amministrativa delle istituzioni scolastiche autonome e stato giuridico del personale scolastico n. 12 quesiti;
  • Diritto penale con particolare riguardo ai delitti contro la pubblica amministrazione n. 3 quesiti.

Per il programma d'esame dettagliato si rimanda all'allegato B.

Preparati con Sinergie di Scuola

I materiali di Sinergie di Scuola sono utili alla preparazione dei concorso, soprattutto per quanto concerne le parti contabile, organizzativa e legislativa del programma d'esame.

Oltre all'abbonamento nelle sue diverse formule (BASE, ESTESO e COMPLETO), segnaliamo le seguenti pubblicazioni:

Gli Speciali

In omaggio con gli abbonamenti ESTESO e COMPLETO, alcuni sono anche acquistabili singolarmente.

Vedi tutti gli Speciali

La Collana Fare il DSGA

Nella nuova edizione, utile anche per i prossimi concorsi, sono trattati i principali impegni durante l'anno, l'organizzazione e gestione della scuola, la formazione del personale ATA, l'attività negoziale, la progettazione a scuola e la gestione dei conflitti.

Si tratta di 6 monografie con 245 modelli, compresi nell'abbonamento Completo e nell'Offerta DSGA, oppure acquistabili separatamente:

1. Fare il DSGA 1: I principali impegni del DSGA durante tutto l’anno scolastico (70 pagine formato pdf - 60 modelli)
  2. Fare il DSGA 2: Il DSGA nell'organizzazione e gestione della scuola autonoma (46 pagine formato pdf- 35 modelli)
  3. Fare il DSGA 3: La formazione del personale ATA (20 pagine formato pdf - 20 modelli)
  4. Fare il DSGA 4: I contratti della scuola (76 pagine formato pdf - 65 modelli)
  5. Fare il DSGA 5: La progettazione a scuola (32 pagine formato pdf - 55 modelli)
  6. Fare il DSGA 6: Gestione delle risorse umane e dei conflitti (38 pagine formato pdf - 10 modelli)

Le monografie e i modelli allegati sono stati recentemente aggiornati al CCNL 2019-2021 e al nuovo Codice dei contratti.

Tutta la collana