Una guida utile sulla normativa di riferimento, alla luce delle recenti novità contrattuali.
Un percorso attraverso l’orientamento e lo sviluppo di competenze per l’apprendimento permanente e l’alternanza scuola-lavoro.
Considerazioni sui contenuti della recente Direttiva 83/2023.
Un’analisi di alcuni aspetti controversi legati all’uso delle nuove tecnologie in ambito lavorativo.
Dalle competenze STEM e multilinguistiche alla formazione alla transizione digitale: le nuove sfide per una scuola sempre più dinamica, moderna e inclusiva.
Chiarimenti e soluzioni operative sulle competenze amministrative e contabili del Dirigente scolastico e del DSGA.
Una sintesi delle attività legate a Programma annuale, iscrizioni e procedure negoziali.
Nuove fasce di reperibilità per le visite fiscali, iscrizioni al Liceo Made in Italy, agevolazioni per le famiglie per i viaggi di istruzione, appalti digitali: cosa cambia dal 1° gennaio.
“Per insegnare bisogna emozionare. Molti però pensano ancora che se ti diverti non impari.” (M. Montessori)
Ruolo di Consiglio di classe, Collegio docenti e Dirigente scolastico. Alcuni casi particolari.
Come ottenere il giudizio di idoneità. Suggerimenti per la predisposizione della traccia.
Considerazioni su un tema che crea ogni anno un acceso dibattito, e che spesso richiede l’intervento dei Dirigenti scolastici attraverso circolari talvolta contestate.
Una guida per inquadrare le fattispecie più importanti a danno dell’Istituzione scolastica.
Una sintesi di ciò che Dirigente scolastico, DSGA e Segreteria debbono fare entro il 31 dicembre 2023.
Ruolo del docente, progettazione e valutazione di questo approccio basato sull’apprendimento integrato.
Le procedure per corrispondere agli eredi l’indennità di preavviso e il Trattamento di Fine Rapporto.
Suggerimenti pratici per migliorare l’offerta formativa.
Una panoramica sulle recenti novità in materia di normativa scolastica.
Impostare gli interventi per un giusto equilibrio tra servizio di orientamento e azione di marketing.
Una guida normativa e procedurale che tiene conto del processo di digitalizzazione in atto nelle scuole.