Alcune testimonianze dopo le prime settimane di riapertura degli istituti.
Online uno strumento per sensibilizzare i giovani alla riflessione sui temi della Shoah e dell’antisemitismo.
Webinar e seminari organizzati dall'USR Lombardia e Università di Milano.
"Ragazzi! Siccome ci sono i saldi, perché giustamente noi Italiani abbiamo dato priorità ai saldi, perché non ci diamo appuntamento da Zara e facciamo lezione nei camerini? Se noi comprimao non ci possono dire niente".
Questa è la soluzione alquanto fantasiosa che propone la comica siciliana, Teresa Mannino, che con alcuni video sui Social fa la prof in DAD e racconta con ironia le difficoltà delle lezioni a distanza, tra imprevisti e connessioni ballerine.
Le misure per le scuole entrano in vigore dal 18 gennaio 2021. Cosa cambia.
Le ultime risposte a quesiti di Sinergie di Scuola. Per leggerle è necessario avere un abbonamento attivo.
Finalizzato a sensibilizzare gli studenti alle carriere accademiche e professionali nei settori scientifici.
Ecco i risultati dell'ultima indagine INAPP, alla quale hanno partecipato oltre 800 insegnanti.
Candidature per il convegno entro il 20 gennaio.
Per gli studenti dell’ultimo anno della scuola superiore che sostengono le Prove INVALSI.
Il progetto è realizzato in collaborazione con l’Università IUL.
Valorizzare la storia della scuola e delle istituzioni scolastiche. Recuperare e tutelare la memoria del nostro patrimonio storico educativo. Questo l’obiettivo del Comitato tecnico scientifico istituito dalla Ministra Lucia Azzolina.
Il gruppo sarà composto da esperti di comprovato livello scientifico che, a partire dai numerosi testi documentali presenti nelle biblioteche del Ministero dell’Istruzione, avranno il compito di promuovere la storia della Scuola e delle istituzioni educative italiane, ricostruendo il lungo viaggio dell’evoluzione scolastica del nostro Paese dal 1861 a oggi. Il lavoro del comitato sarà messo a disposizione di scuole e studiosi e potrà essere utilizzato anche nell’ambito dell’Educazione civica, rendendo la storia della scuola un segmento vivo della formazione di ciascuno studente e ciascuna studentessa.
L’Azione del Comitato contribuirà anche ad arricchire e sviluppare la mostra “Dal libro Cuore alla lavagna digitale”, l’esposizione permanente che illustra il percorso dell’istruzione in Italia, allestita presso il Ministero dell’Istruzione e inaugurata lo scorso 17 dicembre.
Il Comitato è presieduto dal Capo Dipartimento per il Sistema educativo di istruzione e formazione del Ministero dell’Istruzione, Marco Bruschi.
Sono nominati componenti del Comitato:
- Anna Ascenzi, Università di Macerata;
- Annemarie Augschöll, Università di Bolzano;
- Gianfranco Bandin, Università di Firenze;
- Alberto Barausse, Università del Molise;
- Carmela Covato, Università RomaTre;
- Michela D’Alessio, Università della Basilicata;
- Mirella D’Ascenzo, Università di Bologna;
- Fulvio De Giorgi, Università di Modena e Reggio Emilia;
- Angelo Gaudio, Università di Udine;
- Carla Ghizzoni, Università Cattolica Sacro Cuore Milano;
- Maria Cristina Morandini, Università di Torino;
- Simonetta Polenghi, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano;
- Fabio Pruneri, Università di Sassari;
- Roberto Sani, Università di Macerata;
- Adolfo Scotto di Luzio, Università di Bergamo;
- Brunella Serpe, Università della Calabria;
- Caterina Sindoni, Università di Messina;
- Giuseppe Zago, Università di Padova;
- Stefano Vitali, Archivio Centrale dello Stato;
- Andrea De Pasquale, Biblioteca Nazionale Centrale di Roma;
- Pamela Giorgi, Biblioteca Pedagogica INDIRE;
- Vincenzo Lifranchi, Segreteria Tecnica del Ministro dell’Istruzione;
- Raffaele Ciambrone, Direzione Generale per lo Studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico del Ministero dell’Istruzione.
Non sono previsti compensi, né gettoni di presenza per i componenti del Comitato.
Cosa si può fare e cosa no dal 24 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021. Quando serve l'autodichiarazione.
Venerdì 18 e sabato 19 dicembre i primi due appuntamenti.
I risultati in Matematica e Scienze dell'indagine IEA TIMSS 2019.
Una sintesi dell'intervista a cura di Invalsi open.